Alla scoperta dell'Abruzzo
Lungo la magica ed unica costa dei trabocchi, tra Ortona e Fossacesia, San Vito Chietino domina l'Adratico.
La cittadina, definita da D'Annunzio "il paese delle ginestre", sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare e dalle sue balconate si gode un ampio panorama che spazia dalla Majella al Gargano, alle Isole Tremiti. Il borgo medievale conserva molte tracce del suo passato con resti della cinta muraria e belle chiese.
In località Murata Bassa, vi sono dei resti archeologici risalenti al I/VI secolo.
La Marina di San Vito Chietino è una tranquilla e piacevole località, con belle spiagge di sabbia o di ciottoli, sorvegliate da maestose rupi di arenaria. La costa particolarmente frastagliata è caratterizzata dal Promontorio del Turchino, così chiamato per il mare limpidissimo che assume le intense sfumature del cielo.
Questo angolo è reso ancora più suggestivo dalla presenza del "Trabocco del Turchino". Alle spalle del promontorio, tra aranceti e gialle ginestre, si erge Villa Italia, l'eremo in cui Gabriele D'Annunzio ha trascorso lunghi periodi, affascinato dalla bellezza dei luoghi.
Qui ha vissuto molte sue passioni ed ha elaborato "Il Trionfo delle Morte". A pochi chilometri è possibile ammirare l'Abbazia di San Giovanni in Venere.